Attestato di prestazione energetica (APE) a Palermo

OBBLIGATORIO PER TUTTI I CONTRATTI DI COMPRAVENDITA E DI LOCAZIONE

€250,00*

*Prezzo escluso di cassa previdenziale e I.V.A. se dovuta.
L’offerta riguarda l’Attestato per la certificazione di una unità immobiliare singola ricadente sul territorio della provincia di Palermo.
Il lavoro comprende: rilievo dell’immobile da parte del certificatore, redazione del certificato, trasmissione alla Regione Sicilia.

Stampa, compila ed invia il questionario qui presente

QUESTIONARIO APE

Invialo all’indirizzo email: alessandro.troia@hotmail.it

Per ottenere un Attestato di Prestazione Energetica (APE) a Palermo, devi seguire un processo che coinvolge un tecnico abilitato. L’APE è un documento che fornisce informazioni sulla prestazione energetica di un edificio e sull’efficienza energetica. Ecco come puoi procedere:

  1. Scegli un tecnico abilitato: Per ottenere un APE, dovrai prima contattare un tecnico abilitato all’interno dell’Albo Nazionale degli Esperti in Certificazione Energetica (ENEA). Questi professionisti sono qualificati per condurre le valutazioni energetiche degli edifici e emettere gli APE.
  2. Effettua un sopralluogo energetico: Una volta selezionato un tecnico, dovrai programmare un sopralluogo energetico dell’edificio che desideri certificare. Durante il sopralluogo, il tecnico raccoglierà dati relativi all’edificio, come le caratteristiche strutturali, il sistema di riscaldamento, l’isolamento termico e altri fattori che influenzano la prestazione energetica.
  3. Elaborazione dell’APE: Con i dati raccolti durante il sopralluogo, il tecnico elaborerà il certificato energetico dell’edificio utilizzando un software appositamente progettato per questo scopo. L’APE fornirà una valutazione numerica dell’efficienza energetica dell’edificio, che verrà espressa in termini di classe energetica, dalla A (molto efficiente) alla G (poco efficiente).
  4. Emissione dell’APE: Una volta che il tecnico ha elaborato l’APE, ti fornirà una copia del documento. L’APE è un documento importante che deve essere allegato alla documentazione dell’edificio quando viene venduto o affittato.
  5. Registrazione dell’APE: L’APE deve essere registrato presso il Sistema Regionale di Certificazione Energetica (SIRCE) della Regione Sicilia. Il tecnico dovrebbe occuparsi di questa registrazione, ma è importante assicurarsi che venga effettuata correttamente.
  6. Rinnovo dell’APE: L’APE ha una validità limitata nel tempo e deve essere rinnovato periodicamente. La durata della validità può variare a seconda delle leggi regionali. Assicurati di tenere traccia della scadenza del tuo APE e di rinnovarlo quando necessario.

Ricorda che l’APE è obbligatorio quando vendi o affitti un edificio in Italia, quindi è importante assicurarsi di averne uno valido. Un tecnico abilitato può guidarti attraverso l’intero processo e fornirti ulteriori dettagli specifici relativi all’edificio in questione.

/ 5
Grazie per aver votato!