Il tecnico svolge i seguenti servizi online:

  • Visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio (Catasto) e contenente i dati principali di un immobile, fabbricati o terreni, sito sul territorio nazionale.
  • Planimetria catastaleè richiesta soprattutto prima della stipula di atti notarili, durante la fase dell’ acquisto di un immobile da parte degli acquirenti oppure dei venditori. Inoltre secondo quanto introdotto dalle modifiche introdotte all’art. 19, comma 14, del decreto legge n. 78 del 2010 dalla legge di conversione n. 122 del 2010 è stato introdotto l’obbligo di presentare la planimetria catastale aggiornata allo stato di fatto dell’immobile oggetto della vendita.
  • Attestato di prestazione energetica (APE) è una procedura che attesta la prestazione di un edificio per rendere consapevoli gli utenti dei propri consumi e invitarli a evitare gli sprechi. È utile anche come strumento per la trasparenza del mercato immobiliare in modo che il futuro acquirente, essendo in possesso dei dati di consumo dell’appartamento, sappia, al momento dell’acquisto, qual è l’effettivo valore di consumo dell’immobile.